rivista di opinione, ricerca e studi filosofici
rivista di opinione, ricerca e studi filosofici

L'apprendimento osservativo di Bandura

L’ imitazione come sorgente dei comportamenti aggressivi e violenti: quali responsabilità per i media nell’era digitale?

di Francesco Pungitore*

 

Albert Bandura, uno degli psicologi più influenti di tutti i tempi, si è imposto sulla scena della ricerca scientifica in un'epoca dominata dal comportamentismo, proponendo la sua rivoluzionaria teoria dell'apprendimento sociale. In tale contesto, Bandura ha assegnato un ruolo fondamentale ai processi cognitivi e sociali implicati nell'apprendimento, oltre alle associazioni tra stimoli e rinforzi legati a un determinato comportamento.

L'esperimento della bambola Bobo: un caso di studio

L'esperimento più noto per illustrare i principi dell'apprendimento sociale è noto come la bambola Bobo. In questo studio, Bandura ha osservato il comportamento dei bambini tra i 3 e i 6 anni in una serie di situazioni, coinvolgendo un adulto, diversi giocattoli, tra cui una mazza e, appunto, il pupazzo Bobo.

Il comportamento dell'adulto, le sue interazioni con Bobo e le conseguenze di tali azioni hanno avuto un impatto significativo sul comportamento dei bambini nelle fasi successive dell'esperimento. In particolare, è stato osservato che i bambini che avevano assistito all'aggressione di Bobo da parte dell'adulto erano più propensi a comportamenti aggressivi e violenti.

 

Le conclusioni dell'esperimento

Le conclusioni dell'esperimento della bambola Bobo hanno sottolineato l'importanza dell'apprendimento osservativo o apprendimento vicario. Contrariamente alle teorie comportamentiste, Bandura ha dimostrato che non si impara solo in base al meccanismo del premio e della punizione, ma anche attraverso l'osservazione dei comportamenti altrui. Un aspetto fondamentale dell'apprendimento, quindi, risiede nell'imitazione.

 

Modellamento e apprendimento sociale

Bandura ha coniato il termine “modellamento” per indicare il processo di apprendimento che si verifica quando il comportamento di un individuo, o “modello”, influenza il comportamento di chi lo osserva. Questo implica, per esempio, che i bambini imparano spesso imitando il comportamento degli altri nell'ambiente sociale in cui crescono, un processo centrale alla teoria dell'apprendimento sociale di Bandura.

 

Le variabili nel processo di apprendimento sociale

Bandura ha anche analizzato le variabili coinvolte nel processo di apprendimento, in particolare i fattori cognitivi. Ha osservato come l'influenza delle aspettative proprie e altrui sulle prestazioni, e la valutazione degli effetti e dei risultati, possano modulare le reazioni affettive e cognitive.

 

I concetti chiave dell'apprendimento sociale

L'apprendimento sociale è un processo attraverso cui le persone acquisiscono conoscenze, atteggiamenti e abilità attraverso l'osservazione e l'interazione con gli altri. La modellazione, sia essa attiva o passiva, svolge un ruolo fondamentale, e la sua efficacia può essere influenzata dalla percezione dell'efficacia del modello e dalla somiglianza tra l'osservatore e il modello. Bandura sostiene che l'apprendimento sociale può essere utilizzato per promuovere e indirizzare il cambiamento sociale e il benessere psicologico attraverso l'educazione e la persuasione.

 

L'apprendimento sociale nell'era dei media digitali

Le osservazioni di Bandura trovano un riscontro anche nell'attuale panorama mediatico. Oggi, con la pervasività dei media digitali - con social, film e serie televisive - i modelli di comportamento vengono trasmessi a una velocità senza precedenti e con un raggio d'azione molto più ampio. Questi media, spesso, propongono modelli di comportamento deviati o situazioni esasperate di violenza, creando un ambiente in cui tali comportamenti possono essere osservati e, secondo la teoria dell'apprendimento sociale, potenzialmente imitati.

La questione dell'imitazione dell'aggressività e della violenza è complessa e continua a essere oggetto di discussione tra i ricercatori. Tuttavia, alla luce delle teorie di Bandura, è possibile ipotizzare che i contenuti violenti veicolati da film, serie e video sui social media possano influenzare il comportamento degli osservatori, in particolare se questi non dispongono di altri punti di riferimento comportamentali o se percepiscono la violenza come un modo efficace per raggiungere i propri obiettivi.

Tuttavia, è importante sottolineare che l'effetto di tali contenuti può variare a seconda di molteplici fattori, tra cui le caratteristiche individuali, il contesto sociale e culturale e la presenza di contrappesi educativi. L'apprendimento sociale, quindi, ci mette di fronte alla responsabilità di fornire modelli positivi di comportamento, soprattutto in un'era in cui i media digitali giocano un ruolo così ridondante nelle nostre vite.

 

Conclusione

La teoria dell'apprendimento sociale di Albert Bandura ha rivoluzionato la nostra comprensione dell'apprendimento e ha aperto la strada a nuove prospettive sull'influenza sociale e cognitiva sull'apprendimento. Il suo lavoro continua a guidare la ricerca e la pratica in molti campi, dall'educazione alla psicologia clinica, fornendo un prezioso strumento per capire come apprendiamo e ci comportiamo nelle nostre relazioni.

 

*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale

Stampa | Mappa del sito
© 2015 - Essere & Pensiero - Testata giornalistica online ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 63/2012 sull'editoria convertito in legge n. 103/2012 - Direttore Responsabile: Francesco Pungitore