rivista di opinione, ricerca e studi filosofici
rivista di opinione, ricerca e studi filosofici

Intelligenza Artificiale, esercizi e attività pratiche con gruppi-classe

Sviluppare una comprensione più profonda, promuovendo una mentalità critica e riflessiva riguardo all'IA

di Francesco Pungitore*

 

Quante e quali attività si possono realizzare concretamente, in un contesto didattico-educativo, per mettere alla prova la comprensione dei concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale e per fornire opportunità pratiche per vedere l'IA in azione? Ecco alcuni esempi.

Definizione e funzionamento di base dell'Intelligenza Artificiale

In questo esercizio, occorre semplicemente discutere su come l'Intelligenza Artificiale abbia cambiato la nostra vita quotidiana. Ogni soggetto coinvolto deve sforzarsi di elencare almeno cinque esempi di interazione quotidiana con l'IA.

 

Tipi di Intelligenza Artificiale

L'esercizio invita a creare un diagramma a Venn per confrontare e contrapporre la IA debole e la IA forte. Lo sviluppo pratico è il seguente.

Disegna due cerchi che si intersecano: puoi farlo su un foglio di carta o utilizzare un software di disegno grafico o anche un'applicazione online specifica per la creazione di diagrammi di Venn. I cerchi dovrebbero sovrapporsi parzialmente, creando una zona comune tra di loro.

Assegna un cerchio all'IA debole e l'altro all'IA forte: puoi scrivere “IA debole” sopra o accanto a un cerchio e “IA forte” sopra o accanto all'altro.

Inserisci le caratteristiche specifiche in ciascuno dei cerchi: pensa a tre caratteristiche uniche per ciascuna tipologia di IA. Scrivi queste caratteristiche nell'area del cerchio riservata a ciascun tipo di IA (le aree che non si sovrappongono). Ad esempio, potresti scrivere “Esegue compiti specifici” nell'area del cerchio dell'IA debole e “Può comprendere e imparare da qualsiasi dato” nell'area dell'IA forte.

Identifica le somiglianze e scrivile nella zona di intersezione: la zona di intersezione tra i due cerchi è dove dovrai scrivere le caratteristiche che l'IA debole e l'IA forte hanno in comune. Questo potrebbe includere punti come “Entrambe utilizzano algoritmi di machine learning” o “Entrambe possono influenzare il modo in cui viviamo e lavoriamo”.

Rivedi e rifletti sul tuo diagramma: una volta completato il tuo diagramma di Venn, rileggi le informazioni che hai inserito. Questo ti aiuterà a capire meglio le somiglianze e le differenze tra l'IA debole e l'IA forte.

La creazione di un diagramma di Venn è un processo creativo e di apprendimento. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. L'obiettivo è di riflettere sulle informazioni che hai appreso e di visualizzare queste informazioni in un modo che ti aiuti a capire meglio.

 

Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale

Questo esercizio propone di scegliere una delle applicazioni dell'IA e di metterla in pratica con degli esempi creativi. Si consiglia di fare una ricerca più approfondita sull'applicazione scelta e di preparare una breve presentazione da condividere con la classe.

 

Esplorare l'Intelligenza Artificiale

Questa attività invita a visitare un sito web o un'applicazione che utilizza l'IA in un modo che risulta interessante. Si suggerisce di scrivere un breve report che descrive come l'IA viene utilizzata, come migliora l'esperienza dell'utente e quali potenziali svantaggi potrebbe avere.

 

Obiettivi

Il fine ultimo di queste attività non è solo comprendere l'IA, ma anche riflettere sull'impatto di quest'ultima sulla società e sulla vita quotidiana. Si incoraggia a usare queste attività come opportunità per pensare in modo critico e costruttivo all'IA e al suo futuro.

L'incorporazione di attività pratiche, di confronto e di ricerca sull'Intelligenza Artificiale in ambienti didattici ed educativi si rivela fondamentale per diversi motivi.

Innanzitutto, queste attività consentono ai discenti di sviluppare una comprensione più profonda e pragmatica dell'IA, andando oltre la teoria pura. L'apprendimento attivo, attraverso la creazione di diagrammi, l'esecuzione di progetti o la discussione con i pari, può rendere i concetti più concreti e memorizzabili.

Inoltre, queste attività promuovono una mentalità critica e riflessiva riguardo all'IA. Confrontando e analizzando le diverse forme e applicazioni dell'IA, gli studenti sono spinti a riflettere sugli impatti sociali, etici e personali di queste tecnologie. Questo tipo di pensiero critico è essenziale per la navigazione nell'era digitale.

Infine, il coinvolgimento attivo nel campo dell'IA può ispirare e preparare i giovani per le future carriere nell'ambito della tecnologia. Data la crescente importanza dell'IA in molti settori, l'acquisizione di competenze e conoscenze in questo campo può aprire un ampio spettro di opportunità professionali.

L'incorporazione di attività pratiche, di confronto e di ricerca sull'IA, pertanto, non solo aiuta a sviluppare la comprensione e le competenze tecnologiche, ma promuove anche un uso consapevole e critico delle nuove tecnologie. In un mondo in cui l'IA svolge un ruolo sempre più centrale, la capacità di navigare con consapevolezza e competenza in questo paesaggio tecnologico è diventata una competenza fondamentale.

 

*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale

Stampa | Mappa del sito
© 2015 - Essere & Pensiero - Testata giornalistica online ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 63/2012 sull'editoria convertito in legge n. 103/2012 - Direttore Responsabile: Francesco Pungitore