rivista di opinione, ricerca e studi filosofici
rivista di opinione, ricerca e studi filosofici

L'intelligenza artificiale ti fa parlare in tutte le lingue del mondo

Sotto i riflettori HeyGen: una nuova era della comunicazione umana

di Francesco Pungitore*

 

Alla vigilia dell'annuale ritrovo della Lega a Pontida, il leader del partito, Matteo Salvini, ha sorpreso tutti pubblicando un video in cui si rivolge in perfetto francese agli alleati transalpini del Rassemblement National. Lo stesso senatore italiano ha poi spiegato di aver usato l’intelligenza artificiale per realizzare questa sua “impresa” linguistica. Ma com’è possibile? 

Come usare HeyGen

Una piattaforma innovativa che genera questi risultati è HeyGen. HeyGen non solo facilita la creazione di video aziendali e di marketing, ma offre anche oltre 100 avatar realistici che possono fungere da portavoce in oltre 40 lingue diverse, con vari accenti. Soprattutto, però, questa IA “doppia” i video con una efficacia sorprendente. Basta caricarli online (i file non devono superare i 5 minuti di durata) e aspettare il risultato. Questa funzionalità (ma non sappiamo se il parlamentare leghista abbia usato proprio questo modello) ha permesso a Salvini di doppiare il suo video in una lingua che non parla fluentemente, mantenendo però una qualità impressionante.

 

Un'esperienza utente

Le testimonianze di diversi utenti della piattaforma HeyGen ci offrono uno sguardo più profondo sulle potenzialità di questo strumento. Sono evidenti la facilità d'uso e la qualità della traduzione generata dall'IA. Uno youtuber ha testato la piattaforma traducendo un video in diverse lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo e tedesco. Nonostante alcune piccole imperfezioni, come la sincronizzazione labiale e la velocità della traduzione, l'utente è rimasto estremamente soddisfatto del risultato finale, sottolineando la qualità elevata della traduzione e la capacità dell'IA di mantenere il tono di voce originale.

 

Oltre le barriere linguistiche

Strumenti come HeyGen sembrano destinati ad abbattere totalmente le barriere tra popoli e nazioni, permettendo ai creatori di contenuti di raggiungere un pubblico globale senza la necessità di conoscere diverse lingue. Questa innovazione potrebbe anche essere integrata all’interno di strumenti per la creazione e la pubblicazione di video online, offrendo la possibilità di convertire automaticamente le parole (non parliamo semplicemente di sottotitoli, ma di parlato vero e proprio) in diverse lingue in base ai propri target di riferimento.

 

Conclusioni

Si apre una nuova era della comunicazione ed è evidente che l'intelligenza artificiale occuperà un ruolo centrale in questo scenario. Strumenti come HeyGen stanno aprendo porte impensabili fino a pochi anni fa, permettendo una comunicazione agevole e senza barriere su scala globale.

Con la continua evoluzione e il miglioramento di queste tecnologie, possiamo aspettarci di vedere progressi ancora più significativi nel prossimo futuro. Per ora, resta chiaro che l'IA sta già iniziando a trasformare il modo in cui comunichiamo, offrendo opportunità senza precedenti per connetterci e interagire con persone di tutto il mondo.

 

*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale. Direttore Tecnico dell’Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale

Stampa | Mappa del sito
© 2015 - Essere & Pensiero - Testata giornalistica online ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 63/2012 sull'editoria convertito in legge n. 103/2012 - Direttore Responsabile: Francesco Pungitore