rivista di opinione, ricerca e studi filosofici
rivista di opinione, ricerca e studi filosofici

La Filosofia: un'infinita ricerca di verità

Un viaggio sul senso dell’essere, oltre il semplice possesso del sapere

di Francesco Pungitore*

 

La celebre frase di Albert Einstein “la ricerca della verità è più preziosa del suo possesso” può sembrare, a prima vista, una semplice riflessione sulla scienza ma, in realtà, offre una profonda intuizione sulla natura stessa della filosofia. Cos’è, dunque, la filosofia? Non è certamente solo un insieme descrittivo di autori e contenuti, ma una disciplina che cerca un sapere di senso, un'attività dell'uomo volta a comprendere il significato dell'esistenza.

La filosofia, nella sua essenza più pura, è la ricerca incessante della verità. Non si tratta di una caccia al tesoro per trovare risposte definitive, ma piuttosto di un viaggio del pensiero verso l'orizzonte dell'ignoto. La filosofia abbraccia il mistero, riconoscendo che il valore non risiede tanto nel raggiungere una conclusione, quanto nel processo stesso del domandare, dell'esplorare e del riflettere.

L'uomo, nel suo intimo, ha un'innata esigenza di capire, di dare un significato alla vita e al proprio “io”. Questa esigenza è ciò che alimenta il motore della filosofia. Il filosofo non è soltanto colui che possiede una grande quantità di conoscenze, ma è soprattutto colui che si pone domande, che sfida le convenzioni, che non si accontenta di risposte facili o superficiali.

La filosofia, quindi, non può essere ridotta a un mero elenco di teorie o di autori. Essa è molto di più: è un atteggiamento di fronte alla vita, una prospettiva che ci invita a cercare sempre più in profondità, a non accontentarci di ciò che appare evidente o scontato. In questo senso, la filosofia è un vero e proprio strumento di emancipazione intellettuale, che ci permette di andare oltre i limiti imposti dalla nostra visione quotidiana del mondo.

Einstein, con la sua frase, ci ricorda che il valore più alto del nostro essere “umani” non risiede nel possesso di una verità definitiva, ma nella ricerca stessa di essa. La verità, in filosofia, non è un oggetto statico da raggiungere e possedere, ma un orizzonte in costante movimento che ci spinge a continuare a cercare, a interrogarci, a metterci in gioco.

La filosofia, dunque, è l'arte di cercare, non di possedere. È l'arte di interrogare l'esistenza, di sondare l'abisso dell'ignoto con coraggio e curiosità. È un viaggio senza fine verso la comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda. E in questo viaggio, come ci ricorda Einstein, non è la destinazione a contare, ma il percorso stesso.

 

*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale

Stampa | Mappa del sito
© 2015 - Essere & Pensiero - Testata giornalistica online ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 63/2012 sull'editoria convertito in legge n. 103/2012 - Direttore Responsabile: Francesco Pungitore