Nella lingua comune, la parola “filosofia” può evocare immagini di astrazione, di pensieri elevati e lontani dalla vita quotidiana. Ma è proprio questa l'immagine che dovrebbe essere sfatata. In effetti, come Platone ci ha ricordato, non si può essere veramente umani senza essere, in un certo senso, filosofi. Secondo Nicola Abbagnano: «Non ci sarebbe la filosofia dei filosofi se l’uomo non fosse condotto a filosofare dalla sua vita stessa di uomo». È in questo contesto che si inserisce la vittoria di Elia Farinelli, studente piemontese della classe III B ITA presso l'Istituto “Giolitti-Bellisario-Paire” di Mondovì (Cuneo), al premio nazionale “Giovani e Filosofia”. Un riconoscimento ormai annuale, conferito proprio dalla nostra rivista di studi filosofici “Essere&Pensiero”.
La filosofia, da questo punto di vista, può essere vista come la vita pensata e problematizzata - un concetto incarnato con brillantezza dal giovane Farinelli.
Nella cerimonia di premiazione svoltasi nell'Aula Magna “Paolo Borsellino” del “Giolitti”, alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Donatella Garello, e della Responsabile di Plesso ITA-IPC, prof.ssa Marina Bonelli, è stato riconosciuto l'ingegno e l'impegno di Elia, che ha presentato un profondo saggio sui giovani e sulla speranza, un lavoro che riflette la complessità della vita e le sue innumerevoli sfaccettature.
Il prof. Francesco Pungitore, giornalista, docente di Filosofia e direttore di “Essere&Pensiero”, ha evidenziato nell'elaborato di Elia una padronanza delle correnti del pensiero umano, nonché una sorprendente conoscenza delle diverse sfere del sapere, non comuni per la sua età. Elia è l'esempio che la filosofia non è un'astrazione, ma un impegno concreto con la vita, la sua complessità e le sue sfide.
La vittoria di questo ragazzo non è solo un riconoscimento personale, ma un'ispirazione per tutti gli studenti e un monito sul fatto che la filosofia è vitale per la formazione dei giovani. La filosofia non solo ci aiuta a capire il mondo, ma anche noi stessi e il nostro posto in esso. E, come Farinelli ha dimostrato con il suo successo, può anche aprire porte e creare opportunità inattese.
“Congratulazioni, Elia - il commento di Pungitore. - Il tuo trionfo rappresenta un faro di speranza e ispirazione per tutti i giovani che, come te, desiderano intraprendere un percorso di ricerca della verità, illuminando il proprio cammino e quello degli altri con la luce della filosofia. Continua a dimostrare che la filosofia non è un esercizio accademico sterile, ma un approccio vitale alla comprensione del mondo e dell'essenza dell'essere umano. Il tuo successo è un promemoria potente dell'importanza della filosofia nella formazione dei giovani e un'esortazione a tutti noi a riflettere più profondamente sul nostro posto nell'universo”.