rivista di opinione, ricerca e studi filosofici
rivista di opinione, ricerca e studi filosofici

L'insegnamento con l'intelligenza artificiale: una guida per docenti

OpenAI presenta alcune strategie per integrare ChatGPT nell'ambiente educativo

di Francesco Pungitore*

 

OpenAI ha recentemente lanciato una guida (LA TROVI QUI) per i docenti che desiderano incorporare ChatGPT nelle loro aule. Questa guida offre suggerimenti su come utilizzare ChatGPT come strumento educativo, spiegando il suo funzionamento, le sue limitazioni, l'efficacia e le questioni etiche relative a interpretazioni e pregiudizi.

Storie di successo

Alcuni docenti hanno già iniziato a sperimentare con successo l'utilizzo di ChatGPT per potenziare l'apprendimento degli studenti. Ecco alcune delle loro storie.

 

Simulazione di conversazioni complesse - La dottoressa Helen Crompton, professoressa di Tecnologia didattica presso l'Old Dominion University, incoraggia i suoi studenti a utilizzare ChatGPT come un partner per simulare diverse personalità, facilitando così una comprensione più profonda e nuove prospettive sul materiale di studio.

 

Creazione di quiz e piani di lezione - Fran Bellas, professore presso l'Universidade da Coruña in Spagna, suggerisce l'utilizzo di ChatGPT come assistente nella creazione di quiz, esami e piani di lezione, incoraggiando l'uso di esempi moderni o culturalmente pertinenti.

 

Assistenza per i non madrelingua inglesi - Il dottor Anthony Kaziboni, responsabile della ricerca presso l'Università di Johannesburg, promuove l'uso di ChatGPT come strumento di assistenza alla traduzione e per migliorare le competenze scritte in inglese dei suoi studenti.

 

Promozione del pensiero critico - Geetha Venugopal, insegnante di informatica presso l'American International School a Chennai, India, paragona l'insegnamento degli strumenti IA all'educazione responsabile all'uso di Internet, sottolineando l'importanza del pensiero critico e della verifica delle informazioni attraverso risorse primarie.

 

Suggerimenti per iniziare

Ethan e Lilach Mollick, entrambi affiliati a Wharton Interactive, hanno sviluppato una serie di prompt per facilitare l'uso di GPT-4 nell'ambiente educativo. Questi prompt, disponibili attraverso vari link sempre disponibili nella stessa guida, servono come punto di partenza per i docenti, permettendo loro di personalizzare le richieste in base alle esigenze specifiche della loro classe.

 

Conclusioni

Questa guida rilasciata da OpenAI rappresenta un passo significativo verso l'integrazione dell'intelligenza artificiale nell'ambiente educativo. I professori sono incoraggiati a sperimentare con questi strumenti, mantenendo sempre un ruolo attivo e critico nel processo di insegnamento. L'obiettivo è di utilizzare l'IA come un mezzo per potenziare le capacità di pensiero critico, risoluzione dei problemi e creatività degli studenti, promuovendo una visione positiva delle nuove tecnologie come strumenti utili, ma da manipolare con adeguata consapevolezza.

 

*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale. Direttore Tecnico dell’Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale

Stampa | Mappa del sito
© 2015 - Essere & Pensiero - Testata giornalistica online ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 63/2012 sull'editoria convertito in legge n. 103/2012 - Direttore Responsabile: Francesco Pungitore