di Francesco Pungitore*
Tra le tante applicazioni dell'intelligenza artificiale che ho trattato nei miei articoli, Midjourney sembra aver suscitato un particolare interesse tra gli assidui lettori delle mie pagine social e Web. Questo modello generativo di contenuti si distingue, certamente, come uno strumento potente e creativo per produrre immagini da semplici istruzioni di testo. Sperimentando con quest'algoritmo, è facile rendersi conto di quanto possa essere utile per raccogliere idee, creare simpatiche copertine e persino illustrazioni per libri e riviste. Ma non solo. Ci si può anche, semplicemente, divertire per dare libero sfogo alla propria fantasia. Dunque, come si utilizza Midjourney? Ripropongo qui delle linee-guida molto semplici per approcciarsi a questo mondo straordinario. Un breve tutorial con le basi per iniziare.
Come accedere a Midjourney
Per prima cosa, bisogna sapere che Midjourney è una funzionalità di Discord. Per iniziare ad utilizzarlo, quindi, è necessario registrarsi su Discord al seguente sito: https://discord.com/invite/midjourney. Dopo aver creato l'account, sarà possibile iniziare a creare le proprie immagini nella chat comune denominata #newbies.
Il processo di creazione delle immagini è sorprendentemente semplice. Basta digitare nel campo della chat la dicitura: /imagine e descrivere in inglese l'immagine che si desidera creare.
Ad esempio, se volete un ritratto della dea Venere, potreste scrivere così:
“Full-body portrait of Venus, Greek goddess of love, beautiful Greek woman, queen's crown, white skin, long black wavy hair, red tunic, holding sceptre, detailed and dramatic lighting, by J. C. Leyendecker”.
Ed ecco, qui in basso, la mia creazione artistica!
Prendere ispirazione e salvare le immagini
Midjourney è anche un luogo fantastico per prendere ispirazione. Trattandosi di una chat aperta, è possibile imparare dai contributi degli altri utenti per scrivere indicazioni più efficaci. E per salvare i vostri lavori, vi basta aprire l'immagine nella chat oppure visitare il sito https://www.midjourney.com dove vengono raccolte tutte le vostre creazioni.
Inoltre, tutte le immagini prodotte con Midjourney sono distribuite con licenza Creative Commons, il che significa che possono essere utilizzate liberamente da altri, a patto di rispettare i termini di questa licenza.
In conclusione, Midjourney rappresenta una rivoluzione nel modo in cui utilizziamo l'intelligenza artificiale per esprimere la nostra creatività. Con la giusta combinazione di parole, possiamo dar vita a immagini bellissime. Ci salutiamo con questa ulteriore prova, la creazione di un samurai giapponese:
“Character shot of a samurai, in a forest pool, fineliner and watercolor by Ross Tran/ Alan Lee/ Artgerm, in the style of samurai champloo, realistic colors”.
Midjourney propone, come sempre, quattro immagini differenti tra cui scegliere, basate sulle istruzioni date. Potete fare la vostra scelta e, se desiderate, modificare ulteriormente il risultato ottenuto. Che ne pensate?
*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale