di Francesco Pungitore*
“La Stampa è con voi” ha fatto tappa oggi, 19 giugno 2023, al Teatro Toselli di Cuneo, offrendo al numerosissimo pubblico presente un'occasione di riflessione e dialogo con alcune delle firme più importanti del giornalismo italiano. Il direttore della testata, Massimo Giannini, ha accolto i presenti con un discorso che ha toccato vari temi, dal periodo del Covid-19 alla crisi del cartaceo, fino al ruolo del giornalismo nell'era digitale.
Giannini ha sottolineato l'importanza di preservare i valori e i principi di un quotidiano che ha radici profonde sul territorio piemontese, ma uno sguardo aperto sul mondo. Ha poi affermato che sia il mondo digitale che quello della carta stampata avranno un futuro, pronosticando che “i due mondi sopravviveranno entrambi”.
La serata si è aperta con l'intervento di Martina Malavolti, giovane talento della lirica, che ha letto un brano scritto per l'occasione da Mattia Feltri, nel ricordo di Nuto Revelli. Il dialogo tra il vicedirettore Federico Monga e Domenico Quirico, inviato de “La Stampa”, ha successivamente approfondito temi di attualità internazionale, dal conflitto in Ucraina (“diventato una guerra di logoramento”) all'Africa (“dove serve una rivoluzione contro governi corrotti e oppressori”). “Putin ha già vinto - ha affermato ancora Quirico - nel suo obiettivo di annientare il vecchio ordine mondiale basato sul monopolio di influenza americano. Ma la guerra in Ucraina durerà ancora anni e anni, perché nessuna delle due parti accetterà mai la pace così come viene prospettata, cioè una resa incondizionata di uno o dell’altro”.
Nel corso dell'evento sono stati affrontati anche temi di politica nazionale. Flavia Perina, giornalista, scrittrice ed editorialista, ha parlato del futuro del centrodestra dopo la morte di Berlusconi e ha espresso le sue perplessità riguardo alle attuali strategie politiche del Pd e, in particolare, della neo-segretaria Elly Schlein, nel corso di un'intervista con Andrea Malaguti, vicedirettore vicario de “La Stampa”.
Tra gli ospiti della serata, anche Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo, Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc, e Luca Bottura, autore satirico e giornalista. L’ultima ospite, la giovane e brava pallavolista Terry Enweonwu, di origini nigeriane, appena approdata a Cuneo per rinforzare la Granda Volley di serie A1, ha condiviso con il pubblico la sua esperienza, parlando di sport e integrazione, del suo sentirsi fortemente italiana, dell’orgoglio di vestire la maglia azzurra e anche dei rapporti con la cugina Paola Egonu.
Uno dei momenti più attesi della serata è stato il finale, quando il direttore Giannini ha aperto una sessione di domande e risposte con il pubblico. Spazio per un ulteriore approfondimento dell'identità unica del giornale, che il direttore ha definito “Glocal”, fusione di globale e locale. Giannini ha ribadito come “La Stampa” sia una testata fortemente radicata nel territorio piemontese, mantenendo un attento sguardo sulla realtà locale, che però non preclude la visione su un orizzonte più ampio.
*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale