di Francesco Pungitore*
GoStudent, colosso europeo dell’educazione online, valutato 3 miliardi di dollari e con oltre 23mila insegnanti per più di 30 materie, sta scommettendo sul futuro dell'istruzione, focalizzandosi sulla realtà virtuale per rafforzare i percorsi educativi. In collaborazione con Immerse, una piattaforma di formazione specializzata in realtà virtuale e aumentata, e con il sostegno di Meta, GoStudent ha lanciato GoVR, un'iniziativa destinata a rivoluzionare l'apprendimento linguistico per studenti tra i 13 e i 18 anni.
Una nuova era nell'educazione
Il progetto GoVR, annunciato in anteprima da Italian Tech, è una risposta alla crescente richiesta degli studenti europei di integrare la tecnologia nei loro percorsi formativi. La piattaforma è stata sviluppata grazie alla donazione di dispositivi VR Meta Quest 2 da parte di Meta. Questo impegno sostiene l'ambizione di GoStudent di rendere l'istruzione più accessibile e interessante attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia.
Realtà virtuale e formazione: un desiderio degli studenti
In Italia, secondo il GoStudent Future of Education Report 2023, il 79% degli adolescenti tra 14 e 16 anni desidera un maggiore utilizzo della tecnologia nella formazione. Il 77% trova interessante l'utilizzo del metaverso per scopi educativi, e il 61% ritiene che queste tecnologie renderebbero l'apprendimento più piacevole. Anche il 69% dei genitori riconosce il potenziale di queste soluzioni, pur sottolineando che solo il 15% degli studenti italiani ritiene che entro il 2050 l'apprendimento avverrà tramite realtà virtuale.
Il funzionamento di GoVR
GoVR è un ambiente di apprendimento linguistico di gruppo in realtà virtuale, guidato da tutor madrelingua. Le lezioni, o “sessioni”, durano 50 minuti e sono organizzate in piccoli gruppi di un massimo di 8 studenti, garantendo un'esperienza di apprendimento interattiva, immersiva e personalizzata. Felix Ohswald, co-fondatore e leader di GoStudent, ha commentato: “GoVR rappresenta un enorme passo avanti nell'apprendimento linguistico. Abbiamo trasformato la tradizionale aula in un entusiasmante campo di gioco dove gli studenti possono sperimentare, interagire e imparare le lingue in modi divertenti ed efficaci”.
Il ruolo di Meta nell'educazione
Meta, l'ex Facebook, ha dimostrato un forte interesse nel sostenere l'innovazione nell'educazione. Nick Clegg, presidente Global Affairs del noto gigante dei social media, ha dichiarato: “Per la maggior parte di noi, l'apprendimento è socializzazione. Ecco perché la sensazione unica di presenza e immersione che queste tecnologie creano può rivoluzionare l'istruzione. Partner come GoStudent ci aiuteranno a capire come insegnanti e studenti possono ottenere il meglio da queste tecnologie”.
Benefici dell'apprendimento VR
Secondo una ricerca condotta da Immerse, i benefici dell'uso della realtà virtuale per l'apprendimento linguistico sono significativi. Dopo soli 200 minuti sulla piattaforma, gli studenti hanno mostrato un miglioramento del 98,8% nelle abilità di ascolto e lettura, e un aumento dell'8,5% nei punteggi di lingua inglese. Questi risultati suggeriscono che l'apprendimento VR può superare i metodi convenzionali utilizzati in classe, aprendo la strada a nuove e affascinanti possibilità nel mondo dell'istruzione.
*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale