rivista di opinione, ricerca e studi filosofici
rivista di opinione, ricerca e studi filosofici

In Calabria un centro di ricerca nazionale dedicato all'IA per formare cittadini digitali consapevoli

L’idea-progetto del professore Francesco Pungitore ha trovato l’approvazione dell’amministrazione comunale di Torre di Ruggiero

di Giulia Greco

 

Nel piccolo centro di Torre di Ruggiero, situato nelle Preserre catanzaresi, sta per nascere un progetto ambizioso e futuristico. Si tratta dell'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale (nome ancora provvisorio, che potrebbe essere ribattezzato “Progetto Noesi”), ideato dal professore Francesco Pungitore, giornalista, scrittore e docente di Filosofia.

Il progetto mira a creare un “laboratorio informativo e formativo dedicato allo sviluppo di buone pratiche per cittadini digitali consapevoli”, come ha spiegato lo stesso Pungitore nel corso di un partecipato convegno pubblico nel corso del quale ha presentato il suo libro “Metafisica dell’intelligenza artificiale”. La scelta di Torre di Ruggiero non è casuale: il piccolo centro offre infatti tutte le potenzialità per diventare un polo di ricerca e innovazione, potendo contare sulle strutture di supporto realizzate in loco dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Roti.

Il centro policulturale di recente inaugurazione, dotato di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia, sarà il cuore pulsante del progetto. Concepito come luogo di incontro e confronto, il centro rappresenta il punto di partenza ideale per lo studio e la ricerca nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.

Ma quali saranno i prossimi passi? Pungitore ha già delineato un percorso dettagliato: a breve sarà formalizzato l'atto fondativo dell'Osservatorio, si individuerà l’ente più adatto a rappresentarne le attività (che potrebbe essere una associazione o una fondazione), e si inizieranno a pianificare le attività.

Tra i programmi immaginati, spicca l'organizzazione di un evento annuale di livello internazionale sull'intelligenza artificiale. Un appuntamento che potrebbe vedere protagonisti ospiti da tutto il mondo, convenuti a Torre di Ruggiero per discutere delle nuove frontiere della tecnologia applicata all'IA.

Il progetto dell'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale è una delle idee che germogliano nel contesto più ampio di quella rigenerazione dei borghi che comuni come Torre di Ruggiero stanno portando avanti con impegno e determinazione. Un'idea che ha l'ambizione di portare un piccolo centro dell'entroterra calabrese al centro del dibattito globale sulla tecnologia e l'innovazione, con uno sguardo particolare rivolto ai cittadini del futuro, i nostri minori.

Stampa | Mappa del sito
© 2015 - Essere & Pensiero - Testata giornalistica online ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 63/2012 sull'editoria convertito in legge n. 103/2012 - Direttore Responsabile: Francesco Pungitore