di Francesco Pungitore*
Secondo la ventesima edizione del QS World University Rankings 2024, il Politecnico di Milano, con un punteggio di 55,2, si conferma come la migliore università italiana, piazzandosi al 123° posto a livello globale. Questo è il miglior risultato mai ottenuto dall'ateneo in questa classifica, grazie ad una risalita di 16 posizioni rispetto all'anno precedente. L'ateneo si inserisce così tra il top delle università di eccellenza mondiali.
La novità dell'edizione 2024
Questa edizione della classifica, che ha valutato 1.500 università in 104 luoghi, presenta una novità importante: l'introduzione di altri tre parametri di valutazione - sostenibilità, tasso di occupazione e rete di ricerca internazionale. Un passo avanti significativo verso un'analisi più completa e articolata dei poli accademici di vera eccellenza.
Il podio italiano
Dietro al Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma guadagna la seconda posizione tra gli atenei italiani, classificandosi 134esima nella lista globale con 52,9 punti. Alla terza posizione tra le migliori università italiane figura l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Completano la top cinque italiana l'Università di Padova e il Politecnico di Torino.
La risposta delle università
Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano, ha commentato con orgoglio l'eccellente risultato, sottolineando come il posizionamento nel World University Ranking di QS rappresenti un traguardo significativo per l'ateneo, testimoniando il costante impegno verso l'eccellenza accademica e la promozione della ricerca scientifica di livello internazionale.
Anche Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza, ha esaltato il risultato ottenuto dalla sua università, definendolo “il migliore mai raggiunto nella classifica QS” e sottolineando l'ascesa dell'ateneo verso le posizioni più alte dei ranking mondiali.
Le prime dieci università italiane
Sono in tutto 42 gli atenei italiani che figurano nella classifica. Dopo i primi cinque, seguono l'Università degli Studi di Milano, l'Università di Napoli - Federico II, l'Università di Pisa, l'Università di Firenze e l'Università di Torino.
A livello globale
A livello internazionale, il Massachusetts Institute of Technology continua a dominare la classifica delle migliori università del mondo per il dodicesimo anno consecutivo, seguito dall'Università di Cambridge e da Oxford. La migliore università asiatica, la National University of Singapore, entra nella top10, mentre l'IIT di Bombay diventa il nuovo leader nazionale indiano. Nel contesto europeo, il Politecnico di Zurigo si conferma come la migliore università dell'Europa continentale per il sedicesimo anno consecutivo.
Conclusioni
La ventesima edizione della QS World University Rankings ha portato risultati positivi per le università italiane, che hanno saputo migliorare o mantenere la loro posizione. L'obiettivo per il prossimo anno sarà quello di confermare questi risultati e cercare di crescere ulteriormente.
*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale