di Francesco Pungitore*
Il convegno “Etica futura: intelligenza artificiale e diritti dei minori” è finalizzato ad aprire un dialogo cruciale sui temi dell'impiego dell'intelligenza artificiale e del suo impatto sulle nuove generazioni. La manifestazione si svolgerà il prossimo 4 dicembre 2023, a partire dalle ore 9, presso il Teatro Impero di Chiaravalle Centrale. Parteciperanno illustri rappresentanti del mondo accademico, educativo e istituzionale, tutti riuniti per approfondire come l'innovazione tecnologica stia modellando il futuro dei più giovani.
L'intervento chiave
Il fulcro dell'evento sarà l'intervento del noto professore Domenico Talia, docente dell’Università della Calabria, che offrirà una panoramica esaustiva sul tema “Umani, algoritmi e intelligenza artificiale nella società digitale”. Con esempi tangibili tratti dalla sua vasta esperienza nel campo dell'informatica e delle sue applicazioni, il professor Talia toccherà il terreno dell’approccio etico e responsabile dell'integrazione dell'IA nella nostra vita quotidiana.
Un'organizzazione sinergica
L'evento sarà un esempio di collaborazione interistituzionale, con il lavoro organizzativo svolto dall'IIS “Enzo Ferrari”, con il consueto entusiasmo profuso dal dirigente scolastico prof. Fabio Guarna, dall'UNICEF, con l'importante attività sul territorio svolta dalla professoressa Caterina Bertucci, dall'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale, guidato come presidente dal sindaco di Torre di Ruggiero, Vito Roti, e dall'amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale, con a capo il sindaco Domenico Donato. Il patrocinio della Provincia di Catanzaro testimonia l'importanza di unire tutti per porre l'accento sull'importanza di educare e proteggere i minori nell'era dell'informazione.
Conclusioni e prospettive
Le conclusioni del convegno, arricchite dalle parole di esperti e rappresentanti istituzionali, sottolineeranno la necessità di una continua protezione dei minori e di un costante aggiornamento delle politiche relative all'intelligenza artificiale, affinché i diritti di tutti e soprattutto delle giovani generazioni siano sempre salvaguardati in un mondo in costante evoluzione tecnologica.
*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche di Comunicazione con Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale. Direttore Tecnico dell’Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale