di Francesco Pungitore*
Migliorare l'attività didattica a scuola è, da sempre, uno degli obiettivi principali di ogni insegnante. L'uso delle nuove tecnologie e delle app è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni e può sicuramente contribuire a raggiungere questo scopo. Esiste, oggi, un vasto panorama di software che possono supportare l'apprendimento degli studenti e rendere la didattica più efficace, efficiente e coinvolgente.
Ma perché l'uso delle app e delle nuove tecnologie è così importante per migliorare l'attività didattica?
Interazione e personalizzazione
In primo luogo, l'uso di queste risorse digitali può rendere l'apprendimento più coinvolgente e interattivo per gli studenti. Grazie a video, giochi, quiz e altre attività interattive, gli studenti possono imparare in modo più attivo e divertente, aumentando la loro motivazione e la loro partecipazione.
In secondo luogo, l'uso di app e nuove tecnologie può favorire la personalizzazione dell'apprendimento. Gli insegnanti possono utilizzare programmi di apprendimento adattivi per adattare i contenuti alle abilità degli studenti e ai loro stili di apprendimento, migliorando così l'efficacia dell'insegnamento.
Inoltre, l'utilizzo delle app e delle nuove tecnologie può favorire la collaborazione tra gli studenti. Gli studenti possono lavorare insieme su progetti e compiti, condividere idee e commenti e collaborare in tempo reale, sviluppando competenze come la comunicazione e il lavoro di squadra.
Un'altra importante ragione per cui l'uso delle app e delle nuove tecnologie è importante per migliorare l'attività didattica è l'accesso alle informazioni. Gli studenti possono accedere a risorse didattiche online, librerie digitali e strumenti di ricerca, migliorando così la qualità e la quantità delle informazioni a loro disposizione.
Infine, l'uso delle app e delle nuove tecnologie può favorire lo sviluppo delle competenze digitali negli studenti, preparandoli per il mondo del lavoro e della tecnologia del futuro.
In conclusione, l'uso delle app e delle nuove tecnologie nell'insegnamento può sicuramente contribuire a migliorare l'attività didattica a scuola. L'interattività, la personalizzazione dell'apprendimento, la collaborazione, l'accesso alle informazioni e lo sviluppo di competenze digitali sono solo alcune delle ragioni per cui l'utilizzo di queste risorse digitali può risultare importante. Gli insegnanti che utilizzano queste risorse con competenza e consapevolezza possono aumentare l'efficacia dell'insegnamento e migliorare l'apprendimento degli studenti, preparandoli meglio per il futuro.
Una sintesi
Ecco una breve sintesi, per punti, sul perché introdurre l’uso di app e nuove tecnologie nell’insegnamento.
Competenze digitali e lavoro
L'utilizzo di app e tecnologie informatiche può, soprattutto, contribuire a sviluppare competenze digitali negli studenti, preparandoli per il mondo del lavoro.
Secondo il World Economic Forum, il 50 per cento delle competenze richieste da privati ed enti pubblici sta cambiando proprio a causa della digitalizzazione.
Un rapporto del 2019 di Burning Glass Technologies, una società di analisi del mercato del lavoro, ha rilevato che l’82 per cento delle aziende richiede competenze digitali di base, come l'uso di e-mail e software di produttività. Inoltre, lo studio ha sottolineato come il 60 per cento delle posizioni aperte richiede competenze digitali avanzate, come la programmazione e l'analisi dei dati.
Esiste, poi, un rapporto dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) intitolato “Skills for a Digital World” che esplora l'importanza delle competenze digitali per trovare lavoro in prospettiva futura.
Secondo questa ricerca, le competenze digitali sono sempre più richieste nel mondo del lavoro e le persone che le possiedono hanno maggiori opportunità di trovare lavoro e di avere maggiori retribuzioni. In particolare, il rapporto evidenzia che:
In sintesi, lo studio dell'OCSE conferma che le competenze digitali sono importanti per trovare lavoro e avere successo nella carriera lavorativa. Le persone che hanno queste competenze sono più competitive sul mercato del lavoro e hanno maggiori opportunità di carriera e di successo nel mondo del lavoro. Le competenze digitali, quindi, possono sicuramente aiutare a trovare una occupazione subito dopo il diploma delle superiori e sono sempre più richieste dal mercato del lavoro.
Applicazioni per migliorare la didattica
Di seguito, ecco alcune delle principali applicazioni che possono essere utilizzate per migliorare l'attività didattica a scuola.
Conclusioni
In conclusione, l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica è un'opzione estremamente utile per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Grazie alle app e alle risorse digitali, gli insegnanti possono offrire un'esperienza di apprendimento più coinvolgente, personalizzata e interattiva, che aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali sempre più richieste nel mondo del lavoro.
Le nuove tecnologie e le app possono essere utilizzate in molteplici modi, ad esempio per creare quiz e giochi interattivi, personalizzare l'apprendimento, favorire la collaborazione, migliorare l'accesso alle informazioni e sviluppare competenze digitali.
Tuttavia, è importante sottolineare che l'utilizzo delle nuove tecnologie e delle app nella didattica deve essere fatto con consapevolezza e competenza da parte degli insegnanti. Questi devono conoscere le risorse a loro disposizione e utilizzarle in modo appropriato, evitando di creare dipendenza o sovraccarico cognitivo negli studenti.
Infine, è importante notare che le nuove tecnologie e le app non devono sostituire l'insegnamento tradizionale, ma integrarlo. L'uso di queste risorse digitali dovrebbe essere visto come un complemento all'insegnamento tradizionale, in grado di migliorare l'efficacia dell'insegnamento e l'apprendimento degli studenti.
In sintesi, le nuove tecnologie e le app hanno il potenziale per trasformare la didattica e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Gli insegnanti devono utilizzare queste risorse con competenza e consapevolezza, integrandole nell'insegnamento tradizionale per offrire ai propri studenti l'esperienza di apprendimento più completa e avanzata possibile.
*giornalista professionista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Tecniche della Comunicazione con perfezionamento post laurea in Tecnologie per l’Insegnamento e Master in Comunicazione Digitale
Riferimenti bibliografici