rivista di studi filosofici
rivista di studi filosofici

MotoGP, Márquez ad un passo dal ritorno

L’otto volte campione del mondo vicinissimo al rientro, inizia il conto alla rovescia

di Luca Tealdi

 

Il GP di Doha del 4 aprile potrebbe essere stato l’ultimo senza Marc Márquez schierato in griglia di partenza. Il programma di recupero dell’otto volte campione del mondo sta procedendo nella giusta direzione, Márquez ha già provato la versione stradale della Honda RC213V-S, una MotoGP del 2015 depotenziata da 212 cavalli. Ha girato a Barcellona, ha girato a Portimão: la spalla ha reagito bene, “miglioramento del consolidamento osseo” si legge nell’ultima nota rilasciata da Honda HRC. Il 12 aprile sarà sottoposto a un’ulteriore visita medica, fondamentale, per sapere se potrà effettivamente tornare a correre in Portogallo (cosa probabile), dopo che pochi giorni prima di gara 1 in Qatar aveva ricevuto un no precauzionale: “Mi sarebbe piaciuto poter partecipare alla gara di apertura del mondiale, ma dovremo continuare a lavorare per poter recuperare le condizioni ottimali che ci consentano di tornare in competizione".

Márquez c’è, in fondo c’è sempre stato. 

E così, 200 e più giorni dopo quella fatidica gara a Jerez, quella fatidica caduta durante il primo GP della stagione 2020 (con tutto quello che ne è conseguito), la MotoGP è pronta a riaccogliere Marc Márquez: prima o dopo non importa, che sia a Portimão o Jerez è irrilevante, perché dopo tutto quello che ha passato Márquez è ancora lì, si è rialzato e ha lavorato duro per tornare ad essere il campione che è sempre stato, quello che, la pista, se la mangia. 

Perché dopotutto Márquez torna, ed è questo l’importante. Torna con la faccia tosta di chi ha superato tutte le insidie di un anno da libro nero per lui e per Honda, con la stessa fame di vittoria e tanta voglia di riscatto.

Márquez adesso è ad un passo dal tornare in MotoGP e solo per questo un vero appassionato dovrebbe essere felice. Perché Márquez c’è, in fondo non se n’è mai andato. [9 aprile 2021]

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2015 - Essere & Pensiero - Testata giornalistica online ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 63/2012 sull'editoria convertito in legge n. 103/2012 - Direttore Responsabile: Francesco Pungitore