Una chiacchierata proficua e preziosa, una persona professionale e di talento. Manuel Poggiali, coach piloti di Gresini Racing, si è raccontato a Luca Tealdi. Qualche consiglio per i giovani che ambiscono al paddock del Motomondiale, per poi parlare del suo lavoro e di come non sia arreso di fronte agli ostacoli, chiudendo infine con uno sguardo alla stagione 2023.
“Come per qualsiasi sogno e passione - ha esordito Poggiali - servono un’attitudine maniacale, dedizione, tenacia e voglia di arrivare! C’è sempre un inizio seguito dalla ricerca di passi evolutivi di carriera”, ha raccontato. Insomma, la disciplina è forse l’elemento essenziale per arrivare alla meta prefissata, tanto per gli sportivi quanto per ogni altra persona: “se vivi una vita da sportivo professionista devi necessariamente abituarti a gestire molti più aspetti negativi di quelli positivi! Ma i sogni e gli obiettivi non devono mai passare in secondo piano e farsi scavalcare da scuse, giudizi e superficialità”.
Perché un traguardo, una volta tagliato, fa vibrare il cuore di gioia e non c’è niente di più bello che vivere di ciò che più si ama fare: “della mia professione mi piace che in primis è una passione: lo sport ed in particolare il motociclismo sa regalarmi vita, emozioni - prosegue - e quella competizione sana che mi tiene attivo ed in costante ricerca del meglio di me”. E il meglio di se Poggiali lo dà in ogni singolo weekend di gare, in cui al fianco del team Gresini Racing supporta Salac, Alcoba (Moto2), Di Giannantonio, Márquez (MotoGP) e Finello, Ferrari (MotoE) a migliorare sessione dopo sessione, facendo attenzione ai piccoli dettagli: “la stagione sarà molto lunga e servirà continuare a migliorarsi costantemente - ha detto. Ho sempre creduto ad un profilo basso che permetta di non sentirsi mai arrivati e al tempo stesso in grado di lottare per il massimo obiettivo”.
Per quanto riguarda le altre attività, il due volte campione del mondo offre corsi di guida sportiva e sicura e tour su strada, prenotabili sul suo sito web e gestiti tramite la sua società MP54 Motorsport Srl. Per divertirsi in sicurezza!
Adesso, archiviati i primi appuntamenti del mondiale iniziato a Portimao, Poggiali e Gresini Racing continuano a lavorare come sempre fatto: per imparare, migliorare, far vedere di che stoffa sono fatti.