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Dall'olio extravergine alla cosmesi: ecco l'Agricoltura 2.0

Emma Converso e la sua idea imprenditoriale di successo

Prendi un'azienda di famiglia con due secoli di tradizione, riadattane la produzione seguendo le tendenze del momento ed ecco sbocciare un esempio di “Agricoltura 2.0” tutta made in Italy. Innovazione e creatività sono, appunto, le linee guida della “Cosmesi Converso”, progetto start-up nato all'interno dell'omonimo frantoio, attivo dall’800 e tra i maggiori produttori di extravergine d’oliva dop di alta qualità nella piana di Corigliano-Rossano, in Calabria. Dall'olio alla cosmesi, il passo è davvero breve. A parlarcene è la giovane protagonista di questa avventura, Emma Converso (nella foto), che incontriamo a Cosenza nel giorno dell'inaugurazione di un supermercato biologico che ha sposato la sua linea di bellezza al naturale.


Com'è nata questa idea?
L’idea di diversificare la produzione includendo la cosmesi nasce nel 2013. Diciamo pure che si tratta di una passione personale trasformata in idea imprenditoriale. E poi c'è, manco a dirlo, tanto amore per la natura.


Ci può parlare dell'olio come prodotto cosmetico?
Queste sue preziose proprietà si conoscevano da tempo, ma erano state dimenticate. Già i Fenici chiamavano l'olio “oro liquido” in quanto vero e proprio elisir di bellezza. E' ricco di vitamine, minerali e polifenoli. Diciamo pure che l’olio è un anti aging naturale che aiuta a mantenere morbida, idratata, giovane ed elastica la pelle.


Come lavorate l'olio?
Differenziamo una parte della produzione del nostro extravergine di oliva di alta qualità per la realizzazione di cosmetici naturali, privi di allergeni, nickel tested, senza coloranti e non testati su animali. Utilizziamo materie prime vegetali provenienti da agricoltura biologica certificata, perché essere belli al naturale oggi è possibile!


Che prodotti proponete sul mercato?
Sono davvero tanti. Ne posso ricordare alcuni. Una crema mani bio, nutriente, lenitiva e protettiva. Una crema corpo bio, idratante, lenitiva ed elasticizzante. Una crema viso idratante bio, per pelli normali, secche e sensibili. Una crema viso anti age bio, per tutti i tipi di pelle. E poi ancora il bagnodoccia bio linea baby. Infine, il burrocacao all'olio extravergine di oliva per labbra secche e screpolate.


Insomma, Emma Converso è un chiaro esempio di come trovare un'idea vincente e arrivare al successo, scommettendo su se stessi e su un coraggioso percorso: dalla tradizione all'innovazione. 

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