società, filosofia, scienza, etica e politica
società, filosofia, scienza, etica e politica

Damanhur compie 40 anni

Un viaggio nelle comunità spirituali della Valchiusella

Damanhur è una Federazione di Comunità spirituali sita a nord del Piemonte, tra Torino e Aosta, in un raggio di 15 chilometri che comprende al centro la Valchiusella, una valle ancora verde e pulita in cui i seicento cittadini di Damanhur che vi abitano hanno dato vita a una società multilingue, aperta agli scambi con il mondo e le diverse culture dei popoli. Damanhur è nata nel 1975 su ispirazione di Falco Tarassaco, Oberto Airaudi (1950-2013). La sua visione illuminata e pragmatica ha creato una fertile realtà fondata su solidarietà, condivisione, amore reciproco e rispetto per l'ambiente, tanto da ottenere nel 2005 il riconoscimento come modello di società sostenibile dal Global Human Settlements Forum delle Nazioni Unite (ONU).
Ogni anno Damanhur accoglie migliaia di visitatori e attira l'interesse di studiosi e ricercatori da tutto il mondo nel campo delle scienze sociali, dell'arte, della spiritualità, della sostenibilità ambientale.
Nella filosofia damanhuriana, che ispira la vita delle oltre venticinque comunità della Federazione, sono fondamentali il pensiero positivo, la valorizzazione delle diversità, il raffinamento interiore e la disponibilità al cambiamento come strategia per uscire dalle abitudini.
Damanhur è un'esperienza di ricerca dei valori profondi dell'esistenza, condotta attraverso l'azione e l'esplorazione in ogni ambito: in quaranta anni di storia comune, i damanhuriani hanno dato vita a iniziative nel campo del lavoro, della politica, della cultura, dell'arte e della ricerca nel campo delle energie sottili che guidano l'universo.
E' possibile entrare per un periodo nel vivo della vita comunitaria, per poterne capire di più su Damanhur ed esplorare anche la sua parte spirituale? La risposta è sì! Questa possibilità si chiama "Progetto New Life", ovvero cittadinanza a tempo, ed offre a tutti coloro che desiderano un'immersione di tre mesi nella realtà damanhuriana. Non importa se si conosce Damanhur da anni o se è la prima volta che se ne sente parlare, tutti sono i benvenuti!
Oltre a vivere insieme agli altri cittadini e a condividere le attività giornaliere, gli impegni e i momenti di festa, durante i tre mesi si ha accesso a un programma che prevede incontri in cui viene raccontata la storia delle varie fasi di trasformazioni che Damanhur ha attraversato in questi 40 anni.
Al termine del periodo di tre mesi, i partecipanti al programma New Life proseguono il proprio viaggio verso nuovi orizzonti, o approfondiscono la loro avventura in Damanhur. Chi è interessato a diventare cittadino residente, e desidera fermarsi per esplorare in modo più completo la vita comunitaria, può farlo.
I partecipanti al progetto New Life arrivano da tutto il mondo, ed aggiungono un tocco di internazionalità, di diversità culturale a questa esperienza. Per questo motivo, tra le molte offerte del programma New Life, ci sono anche lezioni di italiano.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2015 - Essere & Pensiero - Testata giornalistica online ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 63/2012 sull'editoria convertito in legge n. 103/2012 - Direttore Responsabile: Francesco Pungitore